CATENE DA NEVE

Sai cosa sono le catene da neve? Le catene da neve sono strumenti che si applicano alle ruote motrici dell’automobile, direttamente sugli pneumatici, e servono a proteggerti dal rischio di ghiaccio e neve aumentando la presa delle ruote sul manto stradale.

Nel corso degli anni, le catene da neve si sono evolute per adattarsi alle nuove esigenze dei guidatori, ma le catene da neve classiche sono intramontabili e garantiscono un’ottima tenuta e un’installazione in pochi e semplici gesti.

Si tratta di un accessorio davvero importante da avere sempre a bordo, non solo per non farsi trovare impreparati dai primi freddi ma anche per essere in regola con la legge inserita nel Codice della strada (120 del 29/7/2010) che prescrive l’obbligo di portare a bordo mezzi antrisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, almeno nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile successivo sulle strade italiane soggette ad ordinanza.

Le catene da neve sono l’unico dispositivo omologato (dall’istituto italiano CUNA NC 178-01 o dall’austriaco ON – V 5117) e quindi permesso dalla legge, pneumatici invernali esclusi.
Ecco perché è fondamentale muoversi per tempo e attrezzarsi di conseguenza: noi siamo qui per questo!

Vieni a trovarci, da Tutto per l’Auto abbiamo catene da neve perfette per la tua vettura e ti spieghiamo anche come montarle in caso di bisogno.

News

  • Mascherina in auto, serve davvero?

    Con l’emergenza Coronavirus, in tanti si chiedono se sia necessario o meno indossare la mascherina chirurgica di protezione mentre si è alla guida. Cerchiamo di...
  • Fai il check-up delle serrature auto

    Non c’è niente da fare: quando arriva la bella stagione è facile per pigrizia non ritirare l’automobile nel box e lasciarla per strada, sapendo che...
  • Divieto di fumo in auto: sanzioni in arrivo

    Un divieto di fumo alla guida non è menzionato nel Codice della strada, ma ancora per poco. Il nuovo codice 2020 infatti potrebbe includere un...